[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1073: base64_decode() has been disabled for security reasons
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1078: base64_decode() has been disabled for security reasons
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1341: base64_encode() has been disabled for security reasons
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4688: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3823)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4690: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3823)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4691: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3823)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4692: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3823)
Gas Malatesta Forum • Leggi argomento - Ordine del giorno incontro del 21 novembre

Gas Malatesta Forum

Il Forum di discussione del gruppo Gas Malatesta di Cesena
Oggi è 14/12/2017, 6:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/11/2012, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2011, 16:30
Messaggi: 23
Da: "akelone@libero.it" <akelone@libero.it>
Data: 15 novembre 2012 22:17:08 GMT+01:00
A: <dai-gas-malatesta@googlegroups.com>
Importante: Ordine del giorno del prossimo incontro


Ciao a tutti ... come sapete il prossimo incontro sarà molto importante perchè il primo (ed anche il più importante) punto all'ordine del giorno è relativo alla scelta di diventare o meno associazione. La mail che segue perciò sarà un po' lunga ma è necessario spenderci qualche minuto visti i temi in discussione.

Di seguito in sintesi delle diverse possibilità attualmente in piedi, rispetto a come ci eravamo lasciati all'ultima riunione abbiamo approfondito insieme a Fabio del MP ed a Luigi che ha presenziato all'incontro, la possibilità di aggregarci all'associazione Magazzino parallelo già esistente.



Se ci aggreghiamo all'Associazione Magazzino Parallelo
Conto Corrente: apriamo un nuovo conto corrente, va bene da Eticredito, intestato al MP. Avranno la firma Erika (presidente del MP) e due o tre gasisti che decidiamo noi. I gasisti fanno i versamenti come acconto sulle vendite.
Ovviamente in quanto associazione i costi di tenuta del conto corrente aumenteranno.
Tessera: si può creare una sotto tessera per il gas. Tutti devono avere la tessera arci (fatta nel circolo ARCI che più gli piace) e inseriamo anche una tessera SOLO per il gruppo di acquisto. I soldi per il tesseramento sono versati direttamente dal gasista a inizio anno e decidiamo noi l'importo etc etc...
Contabilità: a fine anno bisogna presentare al Magazzino il bilancio delle entrate e delle uscite. Provvederà poi il MP ad inserirlo nella sua contabilità. Dobbiamo anche conservare tutti i dettagli dei singoli ordini e tutte le fatture (il fresco dovrà fornire una ricevuta, un foglio o qualcosa che sostituisca la fattura)
Regolamento: possiamo fare un regolamento del GAS che passerà ovviamente dall'approvazione del CDR del Magazzino Parallelo.
Cosa dobbiamo fare noi come GAS: tenere il libro soci. Far partecipare qualcuno alle riunione del comitato del MP (non obbligatorio). Tenere la contabilità e i documenti necessari. Scrivere regolamento, stampare tessere, etc.. etc..


Se si decide di non costituirsi in associazione è necessario:

cointestare il conto ad almeno 6/10 persone.
conservare tutte le fatture emesse dai fornitori
ad ogni acquisto (o almeno periodicamente) ogni gasista dovrà preparare e firmare un foglio nel quale mette un elenco di tutta la merce acquistata e dichiara di averla acquistata.
abolire l’1% che normalmente viene trattenuto sui bonifici effettuati poiché potrebbe essere interpretato come percentuale di ricarico sugli acquisti che è vietata nel caso di libero acquisto comune fra cittadini (che è quello che stiamo facendo noi adesso). Si deve quindi trovare una modalità diversa per trattenere una quota annua che sarà, come lo è ora, dedicata al pagamento di spese di gestione (conto corrente) e di acquisto di beni di necessità comune (frigorifero).
Non esiste una normativa precisa, nè tanto meno esiste una persona in grado di affermare con sicurezza quali sono le giuste linee da seguire. Tutti questi comportamenti non garantiscono comunque che, in caso di controlli, non ci saranno problemi e/o questioni da risolvere. In ogni caso, Flavia durante l’incontro ha proposto di andare direttamente a sentire all’Agenzia delle Entrate.



Se ci si costituisce in associazion autonoma i punti precedenti sono risolti e non ci sono problemi di “legalità fiscale”. La costituzione di un’associazione però comporta sicuramente alcune formalità, adempimenti e responsabilità da attribuire a qualcuno e ci chiediamo chi vorrà assumerseli. Ci sarà in fatti una contabilità da tenere, ci saranno verbali da registrare più tutta una serie di altre pratiche da gestire.

Valentina esprime chiaramente il proprio dissenso alla costituzione di un’ associazione preferendo l’attuale situazione di gruppo informale, la stessa opinione è espressa da Anna Maria Lucchi. Entrambe pensano anche che il gas non dovrebbe allargarsi all’infinito ma pensano che si potrebbe anche definire un numero massimo di iscritti.

Nel corso di questo mese continuiamo a raccogliere informazioni e a condividere sul forum informazioni e idee.





MOLTO IMPORTANTE: durante il prossimo incontro i presenti decideranno, con voto, se diventare associazione o rimanere come siamo ora. Si invitano quindi tutti gli iscritti al gruppo di acquisto ad informarsi preventivamente (magari leggendo le info che girano sul forum) e a partecipare al prossimo incontro che sarà il giorno Mercoledì 21 Novembre alle ore 20.00 al Magazzino Parallelo. Che non potrà essere presente in tale data può mandare mail a NOGM per esprime la propria opinione ed il proprio voto.


Altri punti che tratteremo sono:

- resoconto iniziativa pro-terremotati;
- Incontro di dicembre c/o Borgo Etico con Daniela di Zenzero Candito e Paola Mazanti produttrice di Seitan e Tofu)
- Aggiornamento su nuove referenze (pannolini, mercatino primaverile vestiti, formaggi);
- Sbarchinpiazza 2013?

A presto


FLAVIO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it